About me

 online CV:     ita/engl/linkedin

cover

ITA / ENGL

Sono Simona La Torre, ho 28 anni e sono una designer.

La mia formazione è eterogenea così come è trasversale il mio approccio al progetto. Mi sono occupata di fashion, footwear e product design.

Ho iniziato la mia formazione a Palermo, la mia città, dove ho conseguito la laurea triennale in disegno industriale del prodotto.

Il primo approccio al mondo del fashion design è un progetto per Polo Ralph Lauren, collaborando come designer sulla ricerca di tendenze e il disegno di una collezione di dieci sneakers.

Nel 2009 ho svolto un periodo di stage presso la Lotto Sport Italia,  ho avuto modo di sviluppare la mia tesi di laurea triennale, durante il mio periodo in azienda ho implementato le capacità di lavoro in team, lo sviluppo di collezioni stagionali, dai mood, la ricerca di materiali, alla proposta di schizzi e la preparazione dei disegni vettoriali e fotorealistici, infine la compilazione delle schede tecniche e lo sdifettamento dei prototipi. Alcune delle mie proposte sono anche entrate in produzione.

Nel 2010, immediatamente dopo l’esperienza in Lotto (un totale di un anno), torno a Palermo, dove sviluppo un progetto come freelance per lo studio d’architettura Mediterranea Engineering S.r.l.

Si tratta dei lavori di recupero e riqualificazione di un immobile, da riconvertire in una residenza turistico-alberghiera. Il mio ruolo è quello di modellare 3d e creare le immagini fotorealistiche di alcune camere, del prospetto, del parcheggio del medesimo edificio a partire dalle piante. Nonchè della scelta degli arredi, in accordo con il datore di lavoro, delle finiture e dei dettagli, non ultimo, ho proposto il design del banco bar, del bancone della hall e la resa fotorealistica di suddetti spazi.

A settembre 2010 vinco, il ComON design contest, “Il riciclo di un idea”. Il premio consiste in un mese di stage all’interno dell’azienda Lema, dove progetto il tavolo “Comera” che viene esposto a Como, durante la settimana della creatività a novembre 2010.

Nel 2010 mi iscrivo alla laurea magistrale in design presso lo Iuav di Venezia, frequentando il corso di modellistica del Prof. Anthony Knight, il laboratorio di moda maschile tenuto dal professore Fabio Quaranta e quello di maglieria seguito da Cristina Zamagni e Michele Bergamo. A luglio 2011 la mia collezione di maglieria viene selezionata ed esposta a palazzo Giacomelli in occasione dell’ Fashion at Iuav. Per approfondire le mie conoscenze tecniche frequento il corso  di perfezionamento: “Dalle forme all’abito. Modellistica creativa per designer”, in cui, attraverso lo studio e la manipolazione di forme geometriche elementari si definiscono cartamodelli complessi, che prescindono dalle regole della modellistica classica e dal concetto tradizionale di vestibilità.

Nei mesi successivi mi dedico esclusivamente allo sviluppo della tesi, il mio relatore è Mario Lupano e progetto una capsule collection maschile e femminile. Mi laureo ad aprile 2013.

Tornata nella mia città inizio un tirocinio post laurea presso la Sartoria Maqueda, un laboratorio creativo che si occupa sia di piccole collezioni di pret a porter femminili e maschili, ma soprattutto di capi su misura e accessori quali borse, sciarpe e bigotteria.

Nello specifico mi sono occupata della progettazione di un campionario uomo, nonchè della progettazione e realizzazione di un kit fai da te di borse e una collezione di scarpe a partire da jeans in disuso; Ma anche dell’ ideazione e progettazione dell’immagine coordinata e della comunicazione degli stessi e del brand attraverso elaborati grafici e strumenti informatici.

Inoltre ho realizzato una proposta grafica per il rinnovo del sito aziendale.

A febbraio 2014 ancora impegnata con il tirocinio inizio il progetto più ambizioso, il marchio Variazioni, al quale mi dedicherò a tempo pieno solo da marzo 2014.

Contemporaneamente alle collezioni Variazioni, da settembre ho iniziato una collaborazione saltuaria con l’atelier FDM (uno degli atelier più importanti di Palermo) in cui ricopro il ruolo di modellista.

 

online CV:     ita/engl/linkedin

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *